Come nella serata delle cover, Geolier ha dominato la consultazione da casa. Ma radio e sala stampa hanno votato diversamente: ed è polemica.
Al Televoto, il vincitore del Festival di Sanremo è stato Geolier, con il brano «I p’ me, tu p’ te», con il 60% delle preferenze.
Staccatissimi gli altri concorrenti: Angelina Mango, con «La noia», ha preso il 16.1%; Gahli, con «Casa mia»; Annalisa, con «Sinceramente», l’8% e Irama, con «Tu no», il 7,5%.
Come era successo anche con la serata delle cover, Geolier ha dunque dominato il televoto, scatenando polemiche e dando il via a ricostruzioni più o meno fantasiose sulle ragioni del sostegno «popolare».
Per il successo finale di Angelina Mango, dunque, sono state le giurie della Sala Stampa e delle Radio, che hanno ribaltato appunto il verdetto del Televoto.
È bene ribadire i «pesi» delle varie componenti che determinano il risultato finale: il televoto «pesava» per il 34 per cento; il voto della sala stampa per il 33; il voto della giuria delle radio per un altro 33 per cento.
La netta divaricazioni dei consensi espressi da casa e dalle due giurie tecniche anche in questo caso ha dato il via a nuove polemiche: da una parte i fan di Geolier, che hanno contestato il successo finale di Angelina Mango. E dall’altra un’infinità di persone critiche invece nei confronti dell’exploit da casa di Geolier.
«Una si porterà a casa un leoncino d’oro perché i giornalisti hanno deciso di sovvertire il voto del 60% dei telespettatori, l’altro continuerà a vedere milioni di copie e a fare soldout negli stadi, cosa che conta davvero. Riflettete e ditemi chi ha vinto» ha scritto un utente su X.
«Con queste regole #Sanremo è tornato all’epoca dei call center, che hanno fatto vincere canzoni schifose già dimenticate. È vero che così guadagnano, ma far valere 5 voti a telefono è troppo. I furbi si organizzano e falsano il voto. Basta!» è un altro commento.
«Che senso ha il televoto a #Sanremo se poi è la sala stampa a decidere chi deve vincere? Sarebbe più pulito a questo punto eliminarlo. #Geolier con il 60% dei voti, è riuscito a non vincere contro una #Mango che aveva appena il 16%. Che vergogna Sala stampa e radio» ha scritto un altro fan di Geolier.
«Ma tutte le SIM acquistate per i voti potranno essere riutilizzate al prossimo #Sanremo in caso di partecipazione di neomelodici/rapper napoletani/#Geolier oppure hanno una scadenza? Chiedo per un amico. #Sanremo2024» è invece il cinguettio di un utente polemico nei confronti dell’artista partenopeo.